La cura dell'uva (o Traubenkur) viene da uno straordinario consenso nato prima in Svizzera e Germania, poi propagatosi al nord est Italia ed al sud della Francia dopo gli inizi del XIX secolo.

Date le sue comprovate virtù purificanti e disintossicanti, la cura dell'uva viene praticata ogni anno da centinaia di migliaia di persone.

La cura dell’uva si può dunque programmare per una durata media indicativa di una settimana, da realizzare nei mesi di settembre e ottobre.




La “cura del vino”consiste nell’assumere in orari inusuali, delle moderate dosi di vino, freddo a digiuno di primo mattino, caldo prima di coricarsi alla sera.

Per quanto riguarda le tradizioni mitteleuropee, il vino, normalmente refosco o terrano, è un vino rosso ricco di acido malico ed in contenuto di ferro, molto indicato secondo le vecchie ricette delle Cliniche Universitarie di Vienna e Lubiana.

In qualsiasi periodo dell'anno, presso l'Agriturismo "Alle Ruote" si possono ottenere i migliori suggerimenti sulla cosiddetta vinoterapia (cura dell' uva, cura del vino ed altre conoscenze sull'argomento).



Copyright 2018 Alle Ruote - P.I. 
01851610939 - All rights reserved